Cucinare con l'Aceto balsamico

Zampone su letto di verza al profumo d'arancio con Aceto Balsamico di Modena IGP

Ingredienti per 4 persone:
1 Zampone dei Pico
20 g. di cipolla tagliata finissima (non tritata)
Un bulbo d’aglio schiacciato
1/2 bicchiere di vino bianco secco
La buccia di ½ arancia tagliata a julienne
300 g di verza tagliata a listarelle
30 g di pancetta stagionata a dadini
2 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena Leonardi IGP serie 6 (L192 o L176)
2 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena Leonardi IGP serie 15 (L196)
Un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe q.b.

Preparazione:
Poniamo sul fuoco una pentola abbastanza capiente per contenere l’acqua per la cottura dello zampone, portiamo l'acqua a bollitura e mettiamo lo zampone a cuocere per circa 25 minuti.
In un padella mettiamo l’olio extra vergine d’oliva, l’aglio, la cipolla, le bucce d’arancio e la pancetta. Facciamo rosolare e insaporire l’olio, aggiungiamo l’Aceto Balsamico Leonardi Serie 6, lasciamo sfumare per un minuto e disponiamo la verza tagliata, sfumiamo con il vino e lasciamo appassire per circa 15 minuti con coperchio.
In un capiente piatto da portata versiamo la verza, adagiamo lo zampone tagliato a fette, irroriamo con l’Aceto Balsamico Leonardi serie 15 e serviamo su un piatto caldo.

Questa ricetta propone un Aceto Balsamico più giovane e quindi più forte utilizzato in cottura e un Aceto Balsamico più invecchiato e quindi più denso da utilizzare come ultimo ingrediente a cottura ultimata.

Torna alle ricette

Richiedi informazioni

Utilizza il form di contatto per richiedere maggiori informazioni sulla ricetta che hai selezionato. I campi obbligatori contrassegnati con un asterisco devono essere compilati.

Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy